Sabato, 21 Marzo 2020

EMERGENZA COVID19 - INDICAZIONI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Linee guida per la gestione dei rifiuti domestici nel periodo di emergenza sanitaria.
Il Medio Novarese Ambiente spa ha fatto pervenire indicazioni di modificare la gestione dei rifiuti domestici come indicato nelle schede allegate.
Per i casi positivi o in quarantena obbligatoria

In questi casi, che allo stato non sono segnalati nel nostro Comune, il MNA fornirà al Comune dei cassonetti specifici in cui dovranno essere conferiti tutti i rifiuti prodotti dall'utente, che quindi non farà la raccolta differenziata.  Il Comune doterà quindi l'utente del cassonetto specifico, una dotazione aggiuntiva di sacchi conformi, nastro adesivo per la chiusura dei sacchi.
L'utente che si trova in quarantena obbligatorio o positivo al test dovrà gettare i suoi rifiuti in due o tre sacchetti qualsiasi, possibilmente resistenti, metterli l'uno dentro l'altro e, quindi, conferirli nel sacco conforme, chiudere il sacco con nastro adesivo indossando guanti monouso, senza schiacciare il contenuto.  Mettere il sacco nel cassonetto a lui assegnato. Esporre il cassonetto entro le ore 6.00 del giorno di raccolta e ritirarlo dopo lo svuotamento.

Per i casi NON positivi o NON in quarantenaProsegue la raccolta differenziata secondo il calendario.
Sono previste tuttavia le seguenti variazioni:
-  se usi fazzoletti di carta buttali nella raccolta indifferenziata;
-  se hai usato mascherine o guanti gettali nella raccolta indifferenziata;
-  per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l'altro) e inserisci tutto in un sacco conforme;
-  chiudi bene il sacco conforme;
-  esporre i rifiuti entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.

EMERGENZA COVID19 - INDICAZIONI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA