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Giovedì, 04 Marzo 2021

PON FESR 2014 / 2020



PON FESR 2014 / 2020


 

 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 

NUMERO 54 del 16/09/2020 

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OGGETTO: PON FESR 2014 / 2020 - INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID-19 - FORNITURA PANNELLI DIVISORI MENSA SCUOLA PRIMARIA - NOMINA R.U.P. E APPROVAZIONE SCHEDE PROGETTUALI PER LA FORNITURA DI BENI 

PREMESSO:- l’avviso “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19” prot. AOODGEFID n. 13194 del 24.06.2020, emanato nell’ambito delle azioni del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici- la nota prot. AOODGEFID/19240 del 07.07.2020 mediante la quale è stato pubblicato sulla sezione dedicata al PON “Per la Scuola” del sito istituzionale del Ministero dell’istruzione l’elenco per ciascuna regione di tutti gli enti locali ammessi al finanziamento per la realizzazione di interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, ma anche per la fornitura di arredi scolastici idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti, in coerenza con le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico istituito con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 663 del 18.04.2020 nonché con il successivo Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 adottato con atto del Ministro dell’istruzione prot. AOOGABMI n. 30 del 26.06.2020;

CONSIDERATO:- che il Comune di Oleggio Castello è risultato tra gli enti locali beneficiari del contributo finanziario per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso di cui alle premesse, per l’importo di € 6.000,00;

- che a seguito dei necessari accreditamenti presso i portali del Ministero dell’Istruzione, in data 04.08.2020 si è provveduto a caricare su di essi la nota di autorizzazione ministeriale prot. n. AOODGEFID/20822 del 13.07.2020, controfirmata dal delegato comunale, con valore di accordo tra le parti ai sensi dell’art. 15 dell’allegato alla nota stessa; 

- che l’Amministrazione comunale ha individuato come prioritaria, tra le necessità emerse in relazione all’emergenza sanitaria COVID-19 ed agli edifici scolastici, quella di fornirsi di pannelli divisori mobili per il locale mensa, in modo da poterne organizzare la partizione in sei aree (cinque classi e personale mensa) nel caso il numero degli utenti richiedesse di distanziare i gruppi classe tra di loro; 

- che l’Ufficio Tecnico Comunale, interpellato ai fini della disponibilità di predisporre la “scheda progettuale sintetica delle forniture” richiesta dalle modalità operative del finanziamento, ha provveduto ad eseguire le indagini di mercato necessarie ad individuare i fornitori e gli articoli maggiormente adatti; 

- che risulta altresì necessario individuare contestualmente il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) per la presente procedura, nella persona dell’Arch. Paolo Maiorano, Responsabile del Servizio Tecnico Comunale nominato con decreto sindacale n. 02/2019 del 07.06.2019; 

PRESO ATTO: - della scheda progettuale sintetica delle forniture riferita alla FORNITURA PANNELLI DIVISORI MENSA SCUOLA PRIMARIA predisposta dall’arch. Paolo Maiorano in qualità di Responsabile del Servizio Tecnico Comunale e R.U.P., consegnata in data 07.08.2020 n. 3485 di protocollo comunale, costituita dai seguenti elaborati: 

SCHEDA DESCRITTIVA DEI BENI 

PLANIMETRIA;
COSTI UNITARI E COMPLESSIVA DEI BENI; 

RENDERING; 

per una spesa complessiva di € 8.125,20, così suddivisa:

A) importo delle forniture 

Fornitura di beni € 6.660,00 

Oneri della Sicurezza (non soggetti a ribasso) € 0,00 

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Totale forniture € 6.660,00 

B) somme a disposizione dell’amministrazione 

I.V.A. su forniture, oo.s. (22%) € 1.465,20 

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Totale somme a disposizione dell’amministrazione € 1.465,20 

Totale complessivo € 8.125,20 

DATO ATTO: 

- che in ordine al finanziamento di detta fornitura, è stata prevista la copertura della spesa complessiva per € 6.000,00 mediante contributo del Ministero dell’Istruzione per “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19” prot. AOODGEFID n. 13194 del 24.06.2020, e per € 2.125,20 con fondi propri comunali, nell’ambito dell’esercizio finanziario 2020; 

- che il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) per la presente procedura è individuato nella persona dell’Arch. Paolo Maiorano, Responsabile del Servizio Tecnico Comunale nominato con decreto sindacale n. 02/2019 del 07.06.2019; 

 

RITENUTO pertanto di provvedere all’approvazione della scheda progettuale sintetica delle forniture, anche ai fini dell’affidamento della fornitura stessa e dell’ottenimento del contributo ministeriale; 

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 ed il D.P.R. n. 207/2010 per le parti ancora in vigore ed applicabili; 

VISTI i pareri favorevoli resi sulla proposta di deliberazione ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.; 

CON voti unanimi resi nelle forme di legge: 

DELIBERA 

1) Di approvare, per i motivi espressi in narrativa, la scheda progettuale sintetica delle forniture riferita alla FORNITURA PANNELLI DIVISORI MENSA SCUOLA PRIMARIA predisposta dall’arch. Paolo Maiorano in qualità di Responsabile del Servizio Tecnico Comunale e R.U.P., consegnata in data 07.08.2020 n. 3485 di protocollo comunale, per una spesa complessiva di € 8.125,20 corrispondente ad € 6.660,00 + IVA 22%, composta dai seguenti elaborati: 

SCHEDA DESCRITTIVA DEI BENI; 

PLANIMETRIA; 

COSTI UNITARI E COMPLESSIVA DEI BENI; 

RENDERING; 

2) Di individuare contestualmente il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) per la presente procedura nella persona dell’Arch. Paolo Maiorano, Responsabile del Servizio Tecnico Comunale nominato con decreto sindacale n. 02/2019 del 07.06.2019. 

3) Di dare atto che la spesa complessiva del progetto pari ad € 8.125,20 è finanziata nell’ambito dell’esercizio finanziario 2020, secondo il dettaglio seguente: 

€ 6.000,00 con contributo del Ministero dell’Istruzione – prot. AOODGEFID n. 13194 del 24.06.2020; 

€ 2.125,20 con risorse proprie comunali, che troveranno copertura nel bilancio 2020 approvato; 

4) Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico e R.U.P. per dare attuazione agli adempimenti relativi e conseguenti la presente deliberazione, con particolare riferimento alla gestione della procedura di affidamento della fornitura anche in relazione alla tempistica (beni necessari nel prossimo mese di ottobre), nonché al prosieguo dell’iter necessario sui portali del Ministero dell’Istruzione al fine di ottenere il saldo del contributo. 

5) Di dare mandato altresì per adempiere all’obbligo di apporre sui beni apposita etichettatura recante informazione del finanziamento ministeriale ricevuto. 

6) Di trasmettere la presente deliberazione all’Ufficio Ragioneria per la successiva variazione di Bilancio atta ad inserire i relativi stanziamenti in entrata ed in uscita. 

6) Di comunicare la presente deliberazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.. 

7) Di dichiarare con successiva e separata votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 comma 4° del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.. 

 


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