Mercoledì, 03 Agosto 2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - VOTO ITALIANI ALL'ESTERO

VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Legge 459 del 27 dicembre 2001, come modificata dalle leggi 6 maggio 2015, n. 52 e 3 novembre 2017 n. 165.

In occasione delle Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che avranno luogo il 25 settembre 2022, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, comunicando tempestivamente al Comune di iscrizione la propria dichiarazione di opzione.

Tale dichiarazione di opzione, redatta in carta libera, deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento delle elezioni, ossia perentoriamente ENTRO il 24 AGOSTO 2022.

Il modulo, scaricabile dal sito comunale o reperibile presso l’Ufficio Elettorale, deve essere interamente compilato, firmato e deve essere presentato unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido con le seguenti modalità:

L’opzione di voto è valida per un’unica consultazione.

Allegato:

• Modulo di Opzione