Vuota il sacco (ecocalendario 2019)

Con l'introduzione del sacco conforme gli oleggesi hanno drasticamente ridotto  il conferimento in discarica di rifiuti non recuperabili, raggiungendo gli obiettivi su cui si basava il piano finanziario.
Questo risultato è buono ma, per rendere davvero residuale la necessità di una discarica, va migliorato ancora.

Per questo motivo, aderendo al progetto "sacco connforme" che coinvolge tutti i 51 Comuni del Consorzio Medio Novarese, Oleggio Castello punta a raggiungere e superare l' 80% di raccolta differenziata e quindi il servizio di raccolta rifiuti subirà un'importante modifica.

I rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti solo in appositi sacchi “conformi”, di colore bianco opaco, forniti dal Comune, disponibili in due formati: 30 litri per le utenze domestiche e 120 litri per le utenze non domestiche.
Per agevolare ed uniformare la raccolta degli imballaggi in plastica, presso lo sportello ecologico sarà distribuita anche la dotazione annuale gratuita di appositi sacchi gialli da 120 litri.

Per avere questi sacchi ogni utente dovrà recarsi, con la tessera individuale ricevuta a domicilio unitamente alla lettera che comunicava l'avvio della nuova procedura di raccolta, presso lo sportello ecologico situato nella Sala Consiliare del Municipio ogni primo martedì non festivo del mese dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
La dotazione gratuita di sacchi, distribuita ogni anno ad ogni utenza, è misurata ma ampiamente sufficiente per contenere ciò che ancora non è recuperabile, a patto che si faccia tutti bene la raccolta differenziata. Le utenze che, per motivi particolari, avessero in corso d’anno necessità ulteriori, potranno tuttavia procurarsi altri sacchi "conformi", recandosi presso lo sportello ecologico con la propria tessera e presentando la ricevuta di versamento dell'importo dovuto, a titolo di rimborso, per le maggiori spese di smaltimento sostenute dal Comune.
- Rotolo da 20 sacchi da 30 litri, importo dovuto: 10,00 euro (utenze domestiche o non domestiche)
- Rotolo da 8 sacchi da 120 litri, importo dovuto:16,00 euro ( solo per utenze non domestiche).

Il versamento va effettuato preventivamente, con bollettino postale, sul conto corrente postale numero n. 17083288 o in alternativa con bonifico bancario su conto corrente dell'Istituto di Credito Valtellinese agenzia. di Borgomanero IBAN: IT89H0521645220000000011002 intestati a: Comune di Oleggio Castello – Servizio Tesoreria – Causale : Sacco Conforme.

Informazioni sulle modalità di raccolta sono disponibili nel sito

"Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese".