Lotta alla Cimice Asiatica

In questo periodo, oltre alla già conosciuta cimice verde se ne osservano molte altre di colore marrone.

Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata Halyomorpha halys che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione.

La cimice in questione, come quelle autoctone, non attacca l’uomo e non è vettore di malattie. Si nasconde nelle zone più riparate delle abitazioni (mansarde, sottotetti, cassonetti delle tapparelle, ripostigli vari...) per trascorrere il periodo invernale. In primavera riprende l’attività e abbandona gli ambienti in cui si era riparata per spostarsi su piante coltivate, ornamentali ed incolti dove prosegue il ciclo biologico, sviluppando popolazioni via via più elevate.

Proprio per cercare di prevenire la diffusione ulteriore delle cimici sul territorio regionale, la Regione Piemonte hanno deciso di diffondere a tutti gli Enti Pubblici piemontesi un semplice e immediato vademecum, da condividere con i propri cittadini, per provare a limitare la presenza degli insetti nelle abitazioni.

Le indicazioni contenute nel documento allegato sono semplici e utili anche per una migliore gestione dell’insetto nella vita quotidiana.