Mercoledì, 10 Aprile 2019

IMU e TASI (IUC) 2019

Con la legge di Bilancio 2019 è stata introdotta una rilevante novità in materia IMU-TASI: l’eliminazione del blocco delle aliquote.
I Comuni possono dunque, eventualmente, aumentare le aliquote fino al massimo consentito.
Il Comune di Oleggio Castello non si è avvalso di tale possibilità.

Poiché anche il Regolamento Comunale per la Disciplina dell'Imposta Unica IUC (IMU e TASI) sia le aliquote che i criteri di calcolo sono gli stessi dello scorso anno.

A breve si effettuerà l’invio a domicilio dei calcoli e dei moduli F24 relativi alla IUC (IMU e TASI).
Anche se l'invio a domicilio è oramai una prassi consolidata, potrebbero ancora marginalmente verificarsi delle anomalie nella individuazione dei soggetti obbligati al pagamento.
In caso di errata o di mancata attribuzione di immobili e terreni oppure di errata valorizzazione delle rendite, occorre informare tempestivamente l’Ufficio Tributi per l’aggiornamento della base dati.
Poiché il contribuente rimane comunque l’unico responsabile della correttezza dei versamenti da effettuare, occorre quindi verificare attentamente l’esatta corrispondenza dei dati e degli importi.
Occorre segnalare tempestivamente qualunque discordanza all’Ufficio Tributi per l’adeguamento della base dati.

La rata di acconto dovrà essere versata entro il 17 giugno, la rata di saldo entro il 16 dicembre.
E' consentito il pagamento in un unico versamento da effettuare entro il 17 giugno.

Il contribuente che desidera il conteggio puntuale dell'imposta da versare può rivolgersi a tutti i soggetti abilitati ed ai centri di assistenza fiscale presenti sul territorio.

E' possibile accedere al servizio fornito da ANUTEL per effettuare il calcolo on-line di IMU e TASI

Il personale dell’Ufficio Tributi può fornire le informazioni utili per il calcolo e il versamento, ma non effettua ricerche catastali o conteggi d’imposta per conto dei contribuenti.

Contatti:
info@comune.oleggiocastello.no.it