Accesso ai servizi

Zone Umide

Zone Umide


Percorso azzurro (Km 8,5 ca.)

Le zone umide costituiscono il "cuore" del Parco dal punto di vista naturalistico, oltre che geografico. Sono costituite per lo più da paludi e stagni formatisi sui percorsi delle acque di scioglimento del ghiacciaio che circa 10.000 anni fa diede al territorio l'impronta geomorfologica definitiva.
All'interno e nei pressi delle zone umide sono conservate rare specie di flora acquatica e palustre, peraltro quasi sempre riconoscibili ed apprezzabili solo con una guida esperta; vi trovano inoltre ricetto alcuni esemplari dell'avifauna acquatica migratoria, oltre ad una notevole quantità di anfibi e ad una interessante entomofauna acquatica.
Il percorso parte da via Gattico, presso la Sede del Parco. Al termine di una breve salita, si devia a destra per la "Stra' dal Bagain" (n. 6). Oltrepassata una piccola depressione, raramente sommersa, si imbocca a sinistra il sentiero che conduce alla ex cascina "Camotta" (oggi ristrutturata) lasciando sulla destra due piccole aree palustri con un'estensione di carici (prevalentemente Carex elata) comprese tra quinte arboree ed arbustive di schermatura e caratterizzate fra l'altro dalla presenza di Juncus bulbosus ed Utricularia spp.
Oltrepassata la cascina di cui sopra, lo stagno "della Camotta", sulla sinistra del sentiero, è un esempio lampante del fenomeno di naturale interramento che interessa buona parte delle zone umide del Parco: un'ampia estensione a Caricetum elatae è resa compatta dalla proliferazione dello sfagno (Sphagnum spp.): variabile l'entità della fioritura - verso le rive e nei mesi estivi - di Utricularia vulgaris, minuscola e delicatissima specie carnivora.
Al termine del sentiero piegando a sinistra ad ogni bivio, attraverso "Stra' d'la Puul" (n. 10), "Sente'di Busch" (n.5) e "Stra' di Pianel da Gatic" (n.1 ) si arriva all'incrocio con "Stra' di Lagon" (n.2) e ci si dirige al Lagone. Sulla sinistra del sentiero sono visibili le tracce di un fossato che permetteva, ancora nella prima metà del secolo, il collegamento tra le più importanti zone umide del Parco, in particolare tra lo stagno della Camotta - visto precedentemente - ed il Lagone.
Quest'ultimo è lo specchio d'acqua con caratteristiche più giovanili dal punto di vista evolutivo; ospita normalmente tra la vegetazione di ripa che lo circonda, numerosi esemplari di Germano reale e Gallinella d'acqua, specie che vi nidificano. Più raramente sono avvistabili altre specie tra Anatidi, Ardeidi (soprattutto Airone cenerino, spesso presente anche alla Camotta e verso il confine sud del Parco), Rallidi, svassi e cormorani. La vegetazione palustre è particolarmente composita e vi si riconoscono, ben rappresentati, vari stadi del progressivo interramento dianzi accennato.
Il periplo dell'importante zona umida della "Torbera" è assicurato dal percorso attraverso "Stra'di Sell" (n.15), "Sente' dal Foss" (n. 17), "Sente' dal Laghett" (n. 11 ) e "Stra' d'la Buscarola" (n. 4).
La zona umida della Torbera, in fase di avanzato interramento e relativamente isolata, comprende alcuni piccoli specchi d'acqua ospitanti tra l'altro Tuffetto, Gallinella d'acqua e Germano reale nidificanti. Più spesso che altrove è possibile osservare il Martin pescatore.
Nelle vaste superfici a cariceto è presente, fra l'altro, Drosera intermedia altra piccola specie carnivora.
Tornando sui propri passi attraverso "Stra' di Lagon" (n. 2) si imbocca, al termine di questa, "Stra' di Pianel da Gatic" (n. 1 ) e dirigendosi a destra si raggiunge nuovamente la Sede del Parco.






Comune di Oleggio Castello, Vicolo Torrazza, 4
28040 Oleggio Castello (NO) - Telefono: 0322 53600 Fax: 0322 538295
P.Iva: 00165190034
E-mail: info@comune.oleggiocastello.no.it   E-mail certificata: oleggio.castello@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: drconsulting.roggi@gmail.com    Pec D.P.O.: erregiservice@pec.pogramonline.it
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati:
Roggi Danilo