Accesso ai servizi

SERVIZI E STRUTTURE

Servizio raccolta differenziata 

Servizio di Raccolta Differenziata del comune di Oleggio Castello

Calendario per la raccolta 

Lunedì Organico e Vetro
Martedì Plastica 
Mercoledì  
Giovedì Carta, Organico e Lattine (a settimane alterne)
Venerdì Cartoni Ditte
Sabato Secco non riciclabile


MODALITA' DI RACCOLTA

  • SECCO INDISTINTO: per tutti i nuclei abitativi esporre il sacco grigio o nero a bordo strada numero civico il giorno della raccolta (SABATO).
  • RIFIUTO ORGANICO: umido biodegradabile, in sacchi biodegradabili in Mater-Bi, ben legati, nell'apposita pattumiera, esposta al bordo strada numero civico il giorno di raccolta (LUNEDI E GIOVEDI).
  • CARTA: deve essere raccolta in scatole o sacchetti di carta o contenitori rigidi di proprietà e posizionata a bordo strada numero civico il giorno di raccolta (GIOVEDI).
  • VETRO: deve essere conferito all'interno di contenitori rigidi (secchielli) di proprietà e posizionato a bordo strada numero civico il giorno di raccolta (LUNEDI').
  • PLASTICA: esporre il sacco giallo a bordo strada numero civico il giorno della raccolta (MARTEDI).
  • LATTINE: deve essere conferito nel sacco azzurro o all'interno di contenitori rigidi (secchielli) di proprietà e posizionato a bordo strada numero civico il giorno di raccolta (GIOVEDI ogni 15 giorni).

Alcuni Rifiuti rientrano nel circuito della raccolta differenziata ma seguono vie particolari:

  • INGOMBRANTI: Si intendono rifiuti recuperabili di grosse dimensioni, la cui raccolta deve essere conferita presso la piattaforma ecologica del CGA Ambiente Spa a Dormelletto in Via F.lli Cervi 2, negli appositi cassoni. I cittadini possono in alternativa prenotare il “servizio di raccolta ingombranti” porta a porta presso il MEDIO NOVARESE AMBIENTE S.p.A. al numero 0322 211015.
    Il servizio porta a porta non ritira inerti, pneumatici, tv, monitor, piccoli elettrodomestici e qualunque oggetto che potrebbe frantumarsi durante le operazioni di carico e scarico.
  • VERDE: Si intende tutto il rifiuto verde di grosse dimensioni derivante dal taglio di alberi, manutenzione di parchi, ecc., la cui raccolta deve essere conferita presso la piattaforma ecologica del CGA Ambiente Spa a Dormelletto in Via F.lli Cervi 2, negli appositi . Oppure puoi attivare, mediante abbonamento a pagamento, il servizio di raccolta porta a porta in appositi contenitori da 240 lt. (chiedi maggiori informazioni tel. 0322 211015).
  • PILE: All'interno dei Supermercati, nei luoghi di vendita delle stesse e in appositi contenitori installati dal Comune
  • FARMACI: All'interno di Farmacie, Ambulatori e in appositi contenitori installati dal Comune
  • OLIO ALIMENTARE ESUASTO: Area Supermercato. Uno degli errori comuni che facciamo quotidianamente, senza nemmeno rendercene conto, è quello di gettare l'Olio Alimentare negli scarichi domestici senza pensare ai gravi danni che queste sostanze provocano nelle condotte di casa, nelle fosse biologiche e negli scarichi fognari, causando ostruzioni che impediscono il corretto funzionamento degli stessi. Il comune di  Oleggio Csatello ha avviato un progetto di recupero dell'olio.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PIATTAFORMA ECOLOGICA
Presso CGA Consorzio Gestione Acque
Via Fratelli Cervi, 2
28040 Dormelletto (NO)
Tel.0322.235637

Conferimento materiali:
Presso la piattaforma ecologica in via F.lli Cervi, 2 ad Arona, è possibile conferire i seguenti materiali: carta, cartone, vetro, metalli, verde domestico, ingombranti, rifiuti inerti in modeste quantità, legno, pneumatici, batterie auto, pile, farmaci, oli, contenitori siglati "T" e "F" (tossici e/o infiammabili), indumenti, latte di vernice, RAEE e cartucce stampanti esauste.

Apertura:
PERIODO ESTIVO (1 maggio – 31 ottobre): da lunedì a sabato 9.00/11.00; CHIUSA il lunedì pomeriggio; da martedì a venerdì 13.30/17.15; sabato 14.00/17.00.
PERIODO INVERNALE (1 novembre – 30 aprile): da lunedì a sabato 9.00/11.00; CHIUSA il lunedì pomeriggio; da martedì a venerdì 13.30/16.45; sabato 13.30/16.30
Attenzione: Nella Piattaforma non sarà consentito l'ingresso nei 15 minuti prima dell'orario di Chiusura.

Avviso: Per alcuni rifiuti  (ad esempio: Inerti e Pneumatici)  i costi di smaltimento sono a carico del Cittadino.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Approfondimenti e Maggiori Informazioni in merito ai rifiuti differenziati e alle modalità di conferimento, consultare
Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese
C.so Sempione 27 - 28021 Borgomanero (NO)
Tel. 0322 844997 - Fax: 0322 836586
E-mail: info@consorziomedionovarese.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Collegamenti al servizio:
Web

Documenti allegati:
Eco-calendario 2021 Eco-calendario 2021 (3,81 MB)
Calendario Raccolta Rifiuti 2021