• Comune di Oleggio Castello

particolare lavagna albo pretorio

E' disponibile On-Line, l'Albo Pretorio del Comune di Oleggio Castello

Vai all'albo Pretorio

è così possibile avere accesso alle informazioni riportate dall'Albo Pretorio Comunale, con possibilità di consultazionee interrogazione direttamente dal Sito Istituzionale dell'Ente.

Vai all'albo Pretorio

La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che «gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati».

E' stato fissato al 1° gennaio 2011 la data entro la quale le amministrazioni pubbliche devono adempiere a quest'obbligo, trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali.

Per albo on-line si intende uno spazio informatico, accessibile senza formalità, nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti che, in base alla normativa vigente o per scelta delle singole amministrazioni pubbliche, devono essere resi potenzialmente conoscibili a chiunque.

La pubblicazione all'albo pretorio on line è prevista sia per le delibere di giunta che di consiglio comunale. Sono inoltre pubblicate all'albo i decreti di cambiamento nome o cognome, gli atti di pubblicazione di matrimonio e gli atti prodotti da altre pubbliche amministraziomi che ne richiedano la pubblicazione all'albo.
Inoltre tutti gli atti che venivano affissi all'albo pretorio tradizionale.

Il cittadino dalla pagina iniziale del portale dell'ente potrà accedere all'albo pretorio: il sito informatico istituzionale è realizzato in modo da rispettare i princìpi di accessibilità, elevata usabilità, reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità e interoperabilità così come previsto dall'articolo 53 del codice dell'amministrazione digitale.

Limitatamente al periodo di pubblicazione, l'acquisizione dei documenti pubblicati da parte del cittadino avviene gratuitamente e senza formalità, mentre le disposizioni in materia fiscale e di bollo sono applicate solo in caso d'uso.

Telefono: 0322-53600

Torna alla schermata precedente