Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida, in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019.
Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta: è sufficiente presentarsi presso l'Ufficio Demografico del Comune con n° 1 fototessera conforme alle norme Icao, la vecchia carta d'identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento) e il codice fiscale.
Il costo è di Euro 22,00 e può essere corrisposto con il bancomat.
La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi.
Tale documento, che ha durata di 10 anni, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine e come documento di riconoscimento, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
21/10/2025 09:57