Accesso ai servizi

12/06/2018

La casa di paglia



La casa di paglia


Il 12 giugno alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Oleggio Castello, in vicolo Torrazza 4, l’ing. Roberta Tredici e l’arch. Emanuela Cacopardo, dello Studio Tecnico Archingreen, ci racconteranno il progetto di una casa in legno e paglia attualmente in costruzione nel comune di Oleggio Castello: "La casa di paglia".
Ci parleranno dell’utilizzo di tecnologie innovative in edilizia, basate sull’uso di materiali naturali, volte alla realizzazione di edifici sani ed efficienti dal punto di vista energetico e a basso impatto ambientale.

Partendo da alcune considerazioni fondamentali sul concetto di comfort e salubrità degli ambienti abitativi, in cui spesso l’aria è più inquinata di quella esterna a causa della presenza di sostanze nocive nei componenti costruttivi e di arredo, si racconterà il progetto di una casa in legno e paglia attualmente in costruzione nel comune di Oleggio Castello, dove si è scelto di utilizzare soprattutto materiali naturali per garantire la salute di chi la abiterà: tra questi vi sono il legno per la struttura, la paglia per i muri e l’isolamento, il tetto verde come sistema di raffrescamento passivo.

La serata sarà un’occasione per raccontare anche altri progetti e fare esempi in cui si è scelto di utilizzare diverse tecnologie e materiali naturali, sempre con lo scopo di una maggiore qualità abitativa. Sono quindi invitati a partecipare tutti coloro che desiderano capire come rendere sane le proprie case, sia che si tratti di edifici nuovi sia esistenti, perché è sempre possibile scegliere e intervenire a favore del proprio benessere e dell’ambiente che ci circonda. Promotrice dell’edificio in legno e paglia, di cui si parlerà durante la serata, è una famiglia che crede fortemente nel rispetto dell’ambiente e che come nido ha scelto una casa costruita quasi interamente con materiali naturali: CasaSole è il nome di questo progetto. Autore è lo studio tecnico Archingreen, con sede in Arona, che si occupa da anni di edilizia sostenibile attraverso l’uso di materiali naturali. Fa parte di Promopaglia, l’Associazione che in Italia ha lo scopo di promuovere l'utilizzo della paglia nei campi dell'architettura e dell'ingegneria. Senfors, la scuola edile di Novara, è l’agenzia formativa che si occuperà della gestione dei cantieri scuola con i quali sarà realizzata parte della costruzione, rendendo l’intero progetto anche un’occasione educativa e formativa importante.  

Contatti:
Archingreen: via 14 aprile 1945, 5, 28041 Arona (NO), info@archingreen.com, www.archingreen.com,     +39 0322 093342, + 39 349 4326580, pagina facebook: Archingreen
CasaSole: via Pratogrande, Oleggio Castello (NO), + 39 328 967 0803, pagina facebook: CasaSole

Per informazioni sulla serata:
Comune di Oleggio Castello, vicolo Torrazza4
info@comune.oleggiocastello.no.itTelefono 0322 53600


Documenti allegati: