Accesso ai servizi

Informazioni Generali

Fare una passeggiata
Il Parco dei Lagoni e' un bellissimo posto per passeggiare immersi nella natura. I sentieri sono adatti a tutti e non ci sono tratti difficili o troppo faticosi.
Nel Parco tutti gli animali domestici vanno portati al guinzaglio, sia per non disturbare i selvatici sia per evitare lo scambio di malattie e parassiti; inoltre i visitatori sono invitati a:


  • non uscire dai sentieri,

  • rispettare flora e fauna,

  • non accendere fuochi,

  • non abbandonare rifiuti.


Il regolamento completo e' disponibile presso gli uffici del Parco. Una sintesi del regolamento e' affissa nelle bacheche agli ingressi del parco.
Ogni gruppo deve comunicare agli uffici del parco la propria intenzione di entrare nelle aree protette gestite dall'Ente Parchi, sia che desideri l'accompagnamento di un esperto, sia che preferisca autogestire la visita, lasciando il recapito di un organizzatore e rispondendo alle domande che riguardano lo svolgimento della gita.


Allenarsi all'aria aperta


Dal punto di vista sportivo ai Lagoni si svolgono varie manifestazioni agonistiche e non competitive e si possono praticare liberamente vari sport, dal fondo equestre al pattinaggio (quando il tempo lo consente). Per gli appassionati di MountanBike esiste un itinerario ciclabile.

Itinerari tematici
Il Parco dei Lagoni di Mercurago e' visitabile seguendo 30 Km di sentieri in terra battuta. Al visitatore si offrono perciò varie possibilità: girovagare a piacimento tra i vari ambienti del parco o scegliere di seguire i percorsi tematici consigliati e segnalati da appositi cartelli.

Quest'ultima scelta consentirà di apprezzare ed approfondire meglio gli aspetti naturalistici e legati alle attività umane (presenti e passate) che caratterizzano il Parco dei Lagoni.


Il percorso azzurro esplora le zone umide, quello rosso i boschi, il viola accompagna ai siti archeologici e l'arancione a scoprire quali attività produttive si svolgono nel parco.


 


 


Accesso al Parco dei Lagoni di Mercurago da Oleggio Castello


L’ accesso e' da via Nicolini: questa via si imbocca in centro paese, sul lato della strada opposto al Municipio e alla chiesetta "Oratorio San Rocco". E’ consigliabile lasciare la macchina nel parcheggio del piazzale del Comuine. Si entra nel Parco attraverso il "Sente' di Busch" che fa parte dell'itinerario ciclabile.












Comune di Oleggio Castello, Vicolo Torrazza, 4
28040 Oleggio Castello (NO) - Telefono: 0322 53600 Fax: 0322 538295
P.Iva: 00165190034
E-mail: info@comune.oleggiocastello.no.it   E-mail certificata: oleggio.castello@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: drconsulting.roggi@gmail.com    Pec D.P.O.: erregiservice@pec.pogramonline.it
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati:
Roggi Danilo