Mercoledì, 18 Marzo 2020

EMERGENZA COVID 19 - PUNTO DI ASCOLTO TELEFONICO

E' attivo da oggi il servizio " Punto d'ascolto telefonico" a sostegno psicologico delle persone in questo difficile momento.

Chi lo desidera può contattare gli uffici comunali al nr 032253600 interno 5 (orario 9-12) per poter avere il contatto telefonico della Dr.ssa Giudici, psicologa operante sul nostro territorio.

Un grazie alla Dottoressa che si è messa a disposizione del comune come volontaria.
Questo il link al sito della Protezione Civile per le F.A.Q. aggiornate con le spiegazioni sulle misure adottate dal Governo.
Allego infine il D.L. 17.3.2020 "Cura Italia" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed in vigore da oggi.  Come vedrete è un provvedimento molto corposo (e complesso) che cerca di dare una prima risposta, anche dal punto di vista economico, alla gestione delle emergenze legate al sostanziale blocco delle attività commerciali, imprenditoriali e professionali.
Per adesso segnaliamo alcune informazioni utili.
Per tutti i veicoli le operazioni di visita e prova (artt. 75 e 78 cds) e di revisione (art. 80 cds) da effettuarsi entro il 31 luglio 2020 possono essere fatte entro il 31 ottobre 2020.
Quindi le revisioni di marzo, aprile, maggio, giugno e luglio 2020 si potranno effettuare a partire dal mese di agosto ma comunque entro il mese di ottobre 2020.
- I termini, ordinatori e perentori, dei procedimenti amministrativi (siano essi su istanza di parte o d’ufficio e siano attività endoprocedimentali che adozione dei provvedimenti finali o esecuzione degli stessi) sono sospesi dal 23 febbraio (incluso) al 15 aprile 2020.
- Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
- La validità di tutti i documenti di identità, riconoscimento e di identità elettronici (artt. 1, 35 e 36 dpr 445/2000) rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Anche le patenti di guida.