Accesso ai servizi

Il Castello

Il Castello


IL CASTELLO - VILLA MARCHESI DAL POZZO
Uno scorcio d'Inghilterra - di Cassiano Dal Pozzo

Il Castello di Oleggio Castello rappresenta un esempio pressoché unico ed abbastanza raro, per la sua coerenza, continuità e leggerezza di stile neogotico, ispirato al gotico cinquecentesco inglese: esperti d'arte britannici hanno recentemente definito l'architettura della villa come una delle espressioni più pure di reinterpretazione del gotico Tudor in Italia, quale espressione artistica dell'età Vittoriana.
Il Castello di Oleggio Castello, curato nei minimi particolari nei primi dell' 800 dal Marchese Claudio Dal Pozzo, presenta tutte le migliori caratteristiche di questo movimento di ispirazione culturale ed architettonica tipicamente anglosassone, ma ingentilito, semplificato e stemprato dal gusto più mediterraneo e latino del suo proprietario.
All'esterno il Castello presenta, attraverso il portico d'ingresso, la Cappella, la massiccia torre quadrata di levante, la torricella ottagonale sullo spigolo sudoccidentale, una fisionomia molto compatta.

L'architettura costituisce poi, un tutt'uno con la decorazione interna: le vetrate istoriate a colori per le finestrelle dell'abside della Cappella, fatte eseguire in Inghilterra, i cancelli in ferro battuto, ripresi da modelli scozzesi, le porte in legno massiccio intagliato, le pareti dipinte, l'abbondante uso del legno, le mensole in pietra scolpita con figure di angeli per l'appoggio delle travi dei soffitti, l'incastonatura sui muri esterni di varia provenienza.
All'interno lo studio attento e l'amorevole cura per l'esecuzione di ogni particolare, sono presenti negli stencils alle pareti, nei decori delle piastrelle, nelle decorazioni dei mobili e riportano allo spirito, al clima culturale di William Morris ed al movimento da lui creato, denominato "Arts and Crafts".
L'interno
La dimora è tuttora luogo di principale riferimento della casata Dal Pozzo d' Annone.
Il Castello è circondato da una grandiosa sistemazione paesaggistica, con modellazioni di terreno e disposizione di essenze arboree rare di grande interesse botanico che, sui declivi a prato, lasciano liberi dei cannocchiali dai quali esso troneggia, dominando dalle alture il dolce e lussureggiante paesaggio del Lago Maggiore.
Il parco, così come descritto, è stato pensato e lasciato il più possibile al naturale, privilegiando la spontaneità alle più rigide disposizioni geometriche e simmetriche dei secoli precedenti.
Il giardino dell'800 vuole essere una copia della natura.
Abbondano perciò vaste distese d'erba, il lago col laghetto adiacente, la grotta, l'isolotto, i salici piangenti. Un insieme che magistralmente compendia e fa da cornice all'imponente maniero neogotico sovrastante.










Comune di Oleggio Castello, Vicolo Torrazza, 4
28040 Oleggio Castello (NO) - Telefono: 0322 53600 Fax: 0322 538295
P.Iva: 00165190034
E-mail: info@comune.oleggiocastello.no.it   E-mail certificata: oleggio.castello@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: drconsulting.roggi@gmail.com    Pec D.P.O.: erregiservice@pec.pogramonline.it
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati:
Roggi Danilo