Ambrosia

La comparsa e la diffusione in alcune zone del Piemonte di Ambrosia Artemiisifolia  ha sollevato molta preoccupazione in relazione alle manifestazioni cliniche ad essa correlate, riniti persistenti e gravi crisi asmatiche nei soggetti sensibilizzati. La fioritura tardiva, che si protrae alle nostre latitudini fino al mese di ottobre, prolunga infatti nei soggetti sensibili le manifestazioni allergiche respiratorie stagionali.
In base alle risultanze del monitoraggio pollinico realizzato da parte dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) del Piemonte, la specie “Ambrosia Artemiisifolia” è molto diffusa anche nella nostra provincia.

In relazione alla rilevanza di sanità pubblica di tale pollinosi, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto pertanto necessario adottare, sul territorio di propria competenza, gli opportuni provvedimenti di contenimento:
· la verifica su aree pubbliche e private della presenza dell’infestante e della realizzazione degli interventi di contenimento;
· la emissione di una ordinanza indicante  misure urgenti di intervento contro la diffusione della specie;
· la divulgazione dei contenuti dei provvedimenti adottati, nonché il successivo controllo della loro applicazione.

Il successo dell’intervento di contenimento risulta strettamente legato alla capacità di quanti (operatori del verde pubblico, addetti alla manutenzione della viabilità, agricoltori, cittadini, proprietari di terreni ed aree industriali, imprese edili con cantieri aperti) dovranno saper riconoscere la specie e programmare di conseguenza le azioni richieste. Pertanto si invita chiunque dovesse individuare la presenza di “Ambrosia Artemiisifolia” a segnalarla all’Ufficio Tecnico Comunale.
L'ordinanza è accessibile all'Albo Pretorio
Mail: ufficiotecnico@comune.oleggiocastello.no.it