IMU e TASI (IUC) 2018

Con la legge di Bilancio 2018 non sono state introdotte novità in materia IUC (IMU-TASI). L’art. 1, c. 37, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha infatti solamente confermato la sospensione dell’efficacia delle deliberazioni comunali di incremento dei tributi anche per l’anno d’imposta in corso e la maggiorazione della TASI prevista dai Comuni nel 2016, previa deliberazione del consiglio comunale.  Resta in vigore tutto quanto precedentemente stabilito dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Poiché anche il Regolamento Comunale per la Disciplina dell'Imposta Unica IUC (IMU e TASI) sia le aliquote che i criteri di calcolo sono gli stessi dello scorso anno.

A breve si effettuerà l’invio a domicilio dei calcoli e dei moduli F24 relativi alla IUC (IMU e TASI).
Anche se l'invio a domicilio è oramai una prassi consolidata, potrebbero ancora marginalmente verificarsi delle anomalie nella individuazione dei soggetti obbligati al pagamento.
In caso di errata o di mancata attribuzione di immobili e terreni oppure di errata valorizzazione delle rendite, occorre informare tempestivamente l’Ufficio Tributi per l’aggiornamento della base dati.

Poiché il contribuente rimane comunque l’unico responsabile della correttezza dei versamenti da effettuare, occorre quindi verificare attentamente l’esatta corrispondenza dei dati e degli importi.
Occorre segnalare tempestivamente qualunque discordanza all’Ufficio Tributi per l’adeguamento della base dati.

La rata di acconto dovrà essere versata entro il 16 giugno , la rata di saldo entro il 16 dicembre. E' consentito il pagamento in un unico versamento da effettuare entro il 16 giugno.

Il contribuente che desidera il conteggio puntuale dell'imposta da versare può rivolgersi a tutti i soggetti abilitati ed ai centri di assistenza fiscale presenti sul territorio.

E' possibile accedere al servizio fornito da ANUTEL per effettuare il calcolo on-line di IMU e TASI
Il personale dell’Ufficio Tributi può fornire le informazioni utili per il calcolo e il versamento, ma non effettua ricerche catastali o conteggi d’imposta per conto dei contribuenti.
Contatti:
info@comune.oleggiocastello.no.it
Telefono: 0322 53600

L'utilizzatore è invitato a verificare l'esattezza dei dati inviati, inseriti e calcolati. Il comune di Oleggio Castello non è responsabile di eventuali danni e/o perdite di profitti causati dall'uso del calcolo IMU e/o TASI. L'utente con l'utilizzo dell'applicazione solleva il comune di Oleggio Castello e la società fornitrice del servizio da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dall'uso dell'applicazione stessa.