Accesso ai servizi

Mercoledì, 10 Aprile 2019

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)



Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)


Dal 1° luglio 2018 il Comune di Oleggio Castello provvede al rilascio della Carta di Identità esclusivamente nel nuovo formato.
La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è stata introdotta dal D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.

Lo sportello all’anagrafe svolgerà l’operazione di acquisizione dei dati da trasmettere al Ministero per l'emissione della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).
La procedura richiede circa 20 minuti.

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.), emessa direttamente dal Ministero dell'Interno verrà recapitata nell'arco di circa  6 giorni lavorativi.
Il supporto fisico della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è analogo a quello di una carta di credito. Il supporto fisco è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi elementi biometrici quali la fotografia e le impronte digitali.

Per il rinnovo occorre presentarsi presso l’ufficio Anagrafe, muniti di:
- Carta di Identità scaduta
- Tesserino del codice fiscale/tessera sanitaria
- Una foto formato tessera, non più vecchia di 6 mesi, su sfondo bianco, a capo scoperto, con il viso interamente volto alla fotocamera, mostrando chiaramente i lati del volto e gli occhi, evitando montature spesse, lenti scure e riflessi.
Per i cittadini stranieri è richiesto anche il permesso di soggiorno.

Il costo del rinnovo è di € 22,00 (ventidue) da pagare in contanti.
Per uteriori informazioni si può accedere al sito del Ministero dell'Interno:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/


Area Tematica: