Descrizione
Da alcuni mesi i nostri volontari hanno posizionato una “Panchina Rossa” davanti alla vetrata dell’edificio comunale con la scritta Spazio Comune.
Questa Panchina Rossa è una metafora potente e universale della lotta contro la violenza sulle donne, un segno visibile che ci impegna come comunità.
Ci deve ricordare delle troppe vite troncate e delle dolorose vicende che spesso rimangono senza testimonianza, ma soprattutto ci deve rendere consci del dovere di crescere nella cultura del rispetto, dell’ascolto e della parità.
Siamo tutti invitati a riflettere per arrivare a una consapevolezza che ci porti a prevenire queste inaccettabili situazioni.
Con questo gesto la comunità di Oleggio Castello intende manifestare la vicinanza a tutte le donne che hanno subito violenza e rendersi disponibile alla collaborazione con quanti si impegnano quotidianamente per promuovere la difesa dei diritti.
La Panchina Rossa, posizionata davanti a un luogo di socializzazione, sarà un richiamo al dovere che simili episodi non si ripetano e che nessuna si debba sentire sola.
Ricordiamo il n.ro telefonico
1522 attivo 24 ore su 24 per contrastare la violenza di genere e supportare le vittime.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
24/11/2025 11:14