A partire dal giorno 26/08/2021 sarà possibile iscriversi al servizio di Refezione Scolastica attraverso il nuovo Portale Iscrizioni Online.
Si evidenzia che con delibera di G.C. è stato riconosciuto per i residenti a Oleggio Castello la riduzione del 30% del costo del buono mensa per i figli iscritti servizio oltre al primo. Con ciò la riduzione si applicherà già per il secondo figlio, e quindi, per ogni ulteriore figlio.
Nuovi iscritti:
L’accesso dovrà essere effettuato accedendo al link
https://www3.eticasoluzioni.com/iscrizioninetoleggiocastello
I nuovi iscritti dovranno inserire solamente il Codice Fiscale Alunno e premere il tasto verde '
Sono un nuovo iscritto'
Per la modifica dell’iscrizione già salvata ed inoltrata all’ufficio, inserire il Codice Fiscale Alunno, la Password fornita durante l'iscrizione e premere il tasto verde 'Sono un nuovo iscritto'. Eseguire il Cambio Password, modificare i dati, salvare e scaricare la documentazione generata al termine dell’iscrizione.
Attenzione: in caso di iscrizione di più fratelli, iscrivere tutti gli utenti con lo stesso genitore/tutore.
Si informano i genitori che i costi pasto sono i seguenti:
-standard NON residenti: euro 5,20
-ISEE superiore a 36.000,01: EURO 5,20
-ISEE Da 17000,01 A 36.000,00: EURO 4,80
-ISEE DA 14000,01 a 17.000,0: EURO 4,50
-ISEE DA 8000,01 a 14000,00: EURO 4,00
-ISEE DA 4000,01 A 8.000,00: EURO 3,50
-ISEE fino a 4000,00: gratuito (Esente)
Servizio prenotazione mensa scolastica
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di una novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento dei pasti. Con il nuovo sistema, potrete acquistare per ogni utente (bambino) iscritto un credito che verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato.
MODALITA’ DI RILEVAZIONE DELLE PRESENZE TECNOLOGIA SET
Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola o al Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA al servizio REFEZIONE del proprio bambino (utente).
Come comunicare l’assenza:
la comunicazione dell’assenza può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
· Tramite PC da Portale Genitori, disponibile nell’area dedicata all’interno del sito del Comune di Oleggio Castello +e all’indirizzo internet indicato nella LETTERA CODICI E CREDENZIALI
· Tramite chiamata con Voce Guida da telefono fisso o cellulare ai numeri riportati nella LETTERA CODICI E CREDENZIALI.
· Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet. Si precisa che l’APP non è supportata su iPad per sistemi iOs e non è disponibile su dispositivi Windows Phone e Huawei.
La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre l’orario limite del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto, che viene riportato nella “LETTERA CODICI E CREDENZIALI” distribuita all’utenza. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto.
APPROFONDIMENTO MODALITA’ DI DISDETTA TRAMITE TECNOLOGIA SET
Il sistema è molto semplice e si basa sul fatto che ogni giorno il sistema automatico effettua una prenotazione per tutti gli iscritti al servizio secondo il calendario scolastico e i rientri comunicati dalle competenti Istituzioni Scolastiche. In caso di assenza, il Genitore dovrà comunicarlo.
Il sistema permette quindi di effettuare:- la disdetta giornaliera del pasto
- l’assenza prolungata (così da non dover effettuare una comunicazione tutti i giorni)
- la riattivazione del servizio dopo l’assenza prolungata (operazione obbligatoria per ripristinare la presenza del bambino dopo il periodo di disdetta prolungata).
Inoltre, se necessario, è possibile effettuare la prenotazione del pasto in bianco per un giorno specifico.
La disdetta del pasto può essere effettuata tramite uno dei seguenti metodi a proprio piacere.
Applicazione per Smartphone o Tablet iOs, Android
E’ possibile scaricare gratuitamente l’applicazione “ComunicApp” per Smartphone e Tablet direttamente dallo Store del dispositivo utilizzato ed effettuare le operazioni sopra descritte. Accedere alla sezione Calendario e premere nel calendario sul giorno di refezione per cui si vuole effettuare la disdetta o la prenotazione del pasto in bianco.
Le modifiche sono registrate in tempo reale dal sistema.
Tra l’applicazione è possibile, inoltre, visualizzare presenze/assenze del proprio figlio, effettuare una ricarica e rimanere aggiornati sul servizio tramite la sezione Avvisi e News
Portale Genitori
Per il genitore è possibile compiere le operazioni sopradescritte tramite anche al Portale Genitori (www3.eticasoluzioni.com/oleggiocastello) tramite qualsiasi computer connesso ad internet, accedendo con codice utente e password (si rimanda alla “Lettera Codici e Credenziali” distribuita all’utenza). Accedere alla sezione Presenze e premere nel calendario sul giorno di refezione per il quale si intende effettuare la disdetta o la prenotazione del pasto in bianco.
Selezionando la data, verranno proposte le scelte: disdetta giornaliera, la disdetta prolungata e la prenotazione del pasto bianco.
Le date con sfondo ROSSO non sono disponibili in quanto catalogate come SERVIZIO REFEZIONE NON EROGATO.
Le modifiche vengono registrate in tempo reale dal sistema.
La disdetta del pasto tramite ComunicApp e Portale Genitori può essere effettuata in qualsiasi momento (anche in anticipo per i giorni successivi) entro l’orario limite del giorno stesso di disdetta (indicato sulla “Lettera Codici e Credenziali”). Ad esempio, a inizio mese è già possibile pianificare quali giorni sarà presente il bambino e quali giorni non usufruirà del servizio.
Basterà selezionare le date future disponibili su calendario in cui vostro figlio sarà assente.
Telefonata tramite Voce Guidata
Il genitore, componendo il numero evidenziato nella “Lettera Codici e Credenziali” consegnata all’utenza, contenente i codici di accesso ed utilizzo del sistema, sarà guidato da una voce automatica e potrà effettuare la disdetta, richiedere il pasto in bianco, sospendere per più giorni il servizio e riprendere il servizio a partire dal giorno stabilito. Seguire la voce guida durante le operazioni:
Le operazioni sono gratuite solo in caso di telefonata effettuata da telefono fisso componendo il numero verde. In tutti gli altri casi le operazioni saranno gratuite solo se previste dal piano tariffario del proprio operatore telefonico.
La disdetta effettuata produrrà una disdetta sul primo giorno utile in base al CALENDARIO DI UTILIZZO DEL SERVIZIO MENSA preimpostato dall’ente erogatore del servizio. A tal proposito, si precisa che il primo giorno utile esclude tutte le vacanze e chiusure della scuola inserite sul CALENDARIO DI UTILIZZO DEL SERVIZIO MENSA.
Di seguito un esempio:
se oggi è lunedì e tentiamo di effettuare una disdetta per il giorno successivo, ma il martedì e mercoledì successivi sono stati inseriti dall’ente erogatore del servizio REFEZIONE come chiusura del servizio nel calendario di utilizzo del servizio mensa, la disdetta verrà imputata al giovedì in qualità di primo giorno utile. Allo stesso modo, una disdetta fatta di venerdì, non produrrà la disdetta per il sabato, nè per la domenica, ma direttamente per il lunedì successivo.
Le modalità di disdetta nello specifico verranno descritte dettagliatamente in seguito (si veda APPROFONDIMENTO MODALITA’ DI DISDETTA TRAMITE TECNOLOGIA SET).
Nota:
Le operazioni effettuate tramite telefono possono subire ritardi nella visualizzazione su portale Genitori rispetto degli altri metodi di disdetta.
E’ sempre possibile annullare la disdetta effettuata tramite Telefonata con Voce Guidata, utilizzando nuovamente il metodo della Telefonatacon Voce Guidata.
Orari di operatività:
La disdetta del pasto tramite Telefonata con Voce Guida dovrà essere effettuata a partire dalle ore 18.00 del giorno precedente ed entro l’orario liminte indicato sulla “Lettera Codici e Credenziali” del mattino dell’assenza.
Al di fuori di tale orario la disdetta non sarà processata e verrà quindi inserita la presenza.
Si sconsiglia di non ridursi a procedere alla disdetta nell’intorno degli orari limite indicati onde evitare eventuali non sincronizzazioni tra l’orologio del sistema di gestione della chiamata telefonica e il sistema centralizzato di validazione potrebbero causare la non presa in considerazione della vostra disdetta.